Cos’è e quanto dura la fase luteale?

La fase luteale, nota anche come i giorni post ovulazione, è la parte del ciclo che inizia con l’ovulazione e termina il giorno prima del tuo prossimo ciclo mestruale. Di solito dura circa 14 giorni e non cambia se non di un giorno di persona in persona. La fase luteale prende il nome dal latino e significa il corpo luteo (latino: “corpo giallo”), una struttura che cresce sulla superficie delle ovaie dove un uovo maturo è stato rilasciato durante l’ovulazione. Il corpo luteo produce progesterone per preparare il corpo alla gravidanza. La fase luteale deve durare almeno 10 giorni affinchè ci possa essere una gravidanza.

La durata della fase luteale determina il tempo di ovulazione all’interno del ciclo mestruale. L’ovulazione può essere ritardata da un numero di fattori, quali stress, aumento di attività o di farmaci ma la lunghezza della fase luteale è solitamente costante. Tenendo conto di questo, si può calcolare il tempo di ovulazione all’interno del tuo ciclo sottraendo la durata della tua fase luteale dalla durata del tuo ciclo. Ad esempio, se il tuo ciclo è di 28 giorni e la fase luteale è di 12 giorni, l’ovulazione si verificherà il giorno 16 del tuo ciclo (28 – 12 = 16) . Il Calendario dell’ovulazione, che permette di calcolare il tuo periodo fertile, utilizza questa formula.

Come posso quindi determinare la durata della mia fase luteale?

L’unico modo per determinare la durata esatta della tua fase luteale è attraverso esami del sangue specifici sull’ormone.

Che cosa succede, invece, se non so la durata della mia fase luteale?

Se non sei sicuro sulla durata della tua fase luteale, si può presumere che sia di 14 giorni visto che la durata media per la maggior parte delle donne è di 14 giorni).

Cos’è e quanto dura la fase luteale?ultima modifica: 2012-05-17T22:54:00+02:00da telefoniniazien
Reposta per primo quest’articolo